Amazon Vercelli

E’ operativo da settembre 2017 il nuovissimo centro di distribuzione di Amazon a Vercelli, nel polo logistico di Larizzate. Un’investimento da capogiro per il colosso dell’e-commerce, costato circa 65 milioni di euro. Il fabbricato è un grosso rettangolo a righe verdi e arancioni, come le foglie degli alberi che lo mimetizzano quasi del tutto con l’ambiente circostante. La struttura ha una metratura poco superiore ai 101.000 mq ed è composta internamente con oltre 400 scaffali alti sino al soffitto, che permetteranno di stoccare merce di tutti i generi. Il fabbricato è inoltre composto da 98 punti di carico e annessi uffici aventi una superficie di circa 7,000 mq. La struttura è prefabbricata in c.a.v. e c.a.p ed ha previsto una copertura tipo bac-acier. L’edificio è stato soggetto a processo di certificazione BREEAM Level Gold.

Per INTECO senza dubbio il cantiere più importante di sempre. Forse perchè il cliente è un colosso di fama internazionale, forse perchè la superficie della copertura ha una metratura enorme, forse anche perchè il tutto è stato realizzato in tempi quasi inimmaginabili qualche anno fa. Quel che è certo è che INTECO ha messo a disposizione tutte le sue forze, per realizzare quest’opera e ci è riuscita al meglio.

Abbiamo lavorato sulla copertura, che il cliente ha progettato di tipo bac-acier: è un sistema tipico francese che per via dei molti operatori d’oltralpe oggi presenti in Italia si sta diffondendo anche da noi. Strutturalmente si tratta di un sistema in cui i tegoli alari tipici delle coperture italiane, vengono sostituiti da semplici arcarecci di sezione rettangolare, distanziati l’uno dall’altro circa 2,5-3,0 m. La parte della struttura in calcestruzzo, in questo caso molto leggera, viene ricoperta da lamiera grecata continua, la quale presenta una leggera pendenza verso il contorno degli edifici per convogliare l’acqua a pluviali posizionati sul perimetro. La coibentazione è stata eseguita con poliuretano per garantirne la pedonalità in copertura e l’impermeabilizzazione è stata invece eseguita con guaine di tipo poliolefine di colore bianco, che permette di allontanare il calore nelle stagioni più calde.

Normalmente il poliuretano viene scelto per la bassissima reazione al fuoco e gli edifici che nella quasi totalità sono logistiche, vengono dotati di impianti antincendio del tipo sprinkler.

MENU

Back

Share to